CAMAIORE. Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 si terrà a Camaiore la manifestazione “Impressioni di Montagna”, organizzata dall’Associazione Sportiva Magicandalla, dal CCN, Centro Commerciale Naturale Camaiore Centro Storico e da ProRockOutdoor con il patrocinio del Comune di Camaiore.

Sarà una due giorni dedicata alla valorizzazione dello straordinario comprensorio montano del nostro territorio e l’occasione per presentare la guida “Arrampicare in Toscana – Camaiore e Sant’Anna di Stazzema”. Il libro costituisce un primo passo per la promozione delle quasi ottocento vie di arrampicate presenti in una zona che può vantare falesie per ogni livello di difficoltà, da quelle per neofiti fino ad alcune considerate tra le più impegnative d’Europa.

L’evento avrà inizio sabato 23 alle ore 17:30 con la collettiva fotografica itinerante “Impressioni di Montagna” che animerà il centro storico con scatti di Candalla e della vallata di Camaiore. Intorno alle 18:00 dimostrazione tecnica con la scalata della Torre Civica di Piazza San Bernardino da Siena da parte delle guide alpine dell’Associazione Magicandalla. A seguire la presentazione della pubblicazione al Museo d’Arte Sacra. Dalle 21:00 nuova dimostrazione sulla Torre Civica, aperta anche ai chi volesse cimentarsi nell’arrampicata.

Domenica 24 le guide saranno a disposizione per escursioni nel comprensorio. Per informazioni e iscrizioni contattare il Tosco Climb Mountain Store al numero 345 1168661. Dalle 18:30 musica dal vivo in piazza Diaz con gli Aradio e i Tamata. In caso di pioggia al sabato le attività si terranno tutte la domenica.

“Siamo convinti che Camaiore e Lido possano diventare una nuova meta per un turismo montano combinato a quello balneare: questo connubio in altre zone d’Italia ed Europa ha contribuito alla destagionalizzazione dell’afflusso turistico e alla nascita di un indotto importante”, il commento del direttore della scuola di arrampicata di ProRockOutdoor, la guida alpina Roberto Vigiani.

“L’entroterra di Camaiore fa il suo ingresso a tutti gli effetti nell’offerta turistica internazionale. Per anni abbiamo sentito parlare della sua rivalutazione e sapevamo che l’unico modo perché tale obiettivo venisse raggiunto era quello di sensibilizzare le associazioni perché trasformassero la loro passione in una vera e propria attività imprenditoriale. E’ un nuovo punto di forza che gli operatori devono sfruttare per destagionalizzare. Festeggiamo la prima attività professionale legata a questo mondo e speriamo che sia da spunto per nuove iniziative”, le parole dell’Assessore al Turismo, Carlo Alberto Carrai.

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, prorogate al 2020 le concessioni a uso turistico ricreativo per il demanio marittimo

“L’amministrazione confonde i cittadini su numeri e dati”